Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha partecipato oggi alla presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail nell’auditorium della Direzione generale di Roma.
Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato il grandissimo lavoro di squadra dell’Istituto, soffermandosi sui dati infortunistici restituiti dalla Relazione tra cui una diminuzione delle denunce di infortunio mortale rispetto al 2021, che si accompagna, nei primi 8 mesi del 2023 a una flessione del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.
“I dati infortunistici ci consegnano un sistema che ha saputo generare un livello di attenzione e servizi in grado di contrastare elementi e condizioni di preoccupazione – ha affermato Calderone –; dobbiamo lavorare affinché l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la corretta valutazione del rischio accompagni tutti i lavoratori. Utilizzare un dispositivo ti salva la vita“.
Il Ministro ha ricordato inoltre le molte attività poste in essere per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, come le misure inserite nel Decreto Lavoro per studenti e personale scolastico e il rifinanziamento del fondo di sostegno per le vittime di gravi infortuni sul lavoro; la previsione di nuove tutele a contrasto dell’emergenza caldo; l’ingresso in servizio di 800 ispettori tecnici dell’Inl; fino al parere favorevole, reso in Senato a nome del Governo, alla mozione sulla sicurezza sul lavoro.
Anticipata l’intenzione di valutare la previsione di una “certificazione di qualità” delle imprese più virtuose, da premiare con una riduzione dei tassi e di chiedere lo sblocco di una parte dell’avanzo di amministrazione corrente dell’Inail e utilizzare le risorse per sostenere ancora di più la formazione e gli investimenti in materia di prevenzione dei rischi e di applicazione della normativa per la sicurezza.
Il video integrale della presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail è disponibile a questo link.